Pages in topic:   < [1 2]
Traduzione medica, 4000 parole, TRADOS
Thread poster: Bruno Depascale
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 19:11
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Questo è un discorso rischioso Sep 9, 2016

Mirko Mainardi wrote:

Una volta che l'attività è avviata ed è trascorso un tempo pari a quello dei termini di pagamento, i flussi di cassa saranno (si spera...) comunque continui, che si tratti di 30, 60 o 90 giorni. In una situazione nella quale il costo del denaro è negativo e i tassi di interesse sono infimi, anche il costo di una dilazione di pagamento si riduce di conseguenza, per cui il discorso "se accetti di farti pagare a X+30 invece che a X, stai facendo un prestito al cliente" (che ho letto/sentito diverse volte) è secondo me meno rilevante, per quanto sempre tecnicamente fondato.



E' pur vero che non ci dobbiamo preoccupare dell'inflazione (per fortuna! non siamo più negli anni 70 o 80!), ma se per ipotesi tu avessi bisogno (sto parlando in generale, per carità!) di un credito su base scoperta dalla tua banca prima che arrivino i soldi della prima fattura dopo 90 giorni (che pure "fine mese" potrebbero diventare quasi 120), ti aspetterebbe un'amara sorpresa: non sarebbe proprio a "costo zero", e quindi il discorso del "prestito al cliente" non è tanto sbagliato perché effettivamente lo è se il cliente si trovasse nella nostra stessa condizione! Quando ho letto di questa "teoria" la prima volta qualche tempo fa su ProZ, sono rimasta sbalordita. Certo, detto così non fa una piega: basta aspettare il primo pagamento, 60, 90.... giorni o quello che è, e poi le entrate dovrebbero arrivare regolarmente ogni mese.

Ma io lo troverei invece estremamente rischioso e non dormirei per niente tranquilla: se mi dovessi accorgere dopo 60, 90 giorni o ancora più in là che il pagamento non arriva, magari scopro che chi mi doveva pagare non esiste più, commercialmente parlando, è fallito... possono succedere tante cose in tutti questi mesi! E allora tutto diventa maledettamente più difficile.

Per tutte queste considerazioni, i soldi miei stanno bene in tasca mia, e prima possibile! E mi comporto di conseguenza. Difatti, i miei termini di pagamento sono di 30 giorni massimo, con clienti/agenzie sia italiani che esteri (di cui molti pagano anche quasi subito). E sì, comunque anche in Italia esiste chi paga puntualmente a 30 giorni! RicordateVi, infatti, che i termini di pagamento sono negoziabili quanto la tariffa. Almeno provateci!


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione medica, 4000 parole, TRADOS






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »